Logo ASUR

Il portale della Zona Territoriale n.1 di Pesaro

Logo Regione Marche 

QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO. VAI ALL'INDIRZZO WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
Voi siete qui:
RESIDENZA SANITARIA "GALANTARA"
Resp. dr. G. Bonafede
 
CENTRALINO
TREBBIANTICO DI PESARO – STR. PER NOVILARA, 8
TEL. 0721.424911
TUTTI I GG 7.30 – 12.30 E 13.30 – 19.00

  

La RSA “Galantara” è una struttura sanitaria extraospedaliera dedicata ad adulti non autosufficienti non assistibili a domicilio, affetti da patologie cronico degenerative che necessitano di trattamenti sanitari a bassa complessità nei moduli RSA Anziani e Medicalizzata e ad alta complessità nel Modulo RSA Riabilitativa Intensiva.

Al suo interno opera un equipe composta da cinque Medici, coordinati da un Responsabile, una Capo-sala, Infermieri professionali, Fisiatra, Terapisti della riabilitazione e Terapisti occupazionali, OTA, ADB, Ausiliari.


PRESTAZIONI FORNITE

Nella RS Galantara, l’ospite affetto da malattie croniche e/o invalidanti trova risposte adeguate ed efficaci.

Rispondere in modo appropriato ai bisogni assistenziali degli ospiti è la MISSION della Residenza Sanitaria.

L’organizzazione della Residenza Sanitaria è fondata sul rispetto e la dignità dell’ospite ed il personale operante nella struttura è impegnato a promuovere e favorire l’umanizzazione dei rapporti personali.

E’ garantita all’ospite un’assistenza personalizzata in base ai bisogni del singolo.

L’assistenza viene gestita in collaborazione con il Comune di Pesaro che garantisce le attività sociali, di animazione, terapia occupazionale oltre ad un servizio di barbieria-parrucchieria e podologo a pagamento. Esiste inoltre una convenzione con alcune Associazioni di Volontariato che contribuiscono, attraverso momenti di compagnia e di svago agli ospiti, a rendere la loro permanenza più gradevole.


LA STRUTTURA

Galantara” è provvista di una Palestra per le attività di rieducazione e riabilitazione motoria oltre che di una Cappella e di un proprio Cappellano che è presente tutti i giorni festivi o comunque ogni qual volta viene richiesta la sua presenza.

La struttura, circondata da un’area verde di parco e bosco, anche con piante secolari, di circa 65.000 mq., costituisce inoltre un patrimonio ambientale di notevole importanza: l’amenità del parco, con i suoi ombreggiati viali, garantisce agli ospiti una degenza serena, sana e piacevole e non per nulla, nel passato quando era utilizzata come ospedale, l’area meritò l’appellativo di "Giardino di Trebbiantico”

La Residenza Sanitaria Galantara è strutturata in quattro moduli diversificati in base alle esigenze degli ospiti e delle patologie presentate per complessivi 96 posti letto.

RS Riabilitativa Intensiva
piano primo
18 posti letto
Pazienti con patologie ortopediche (protesi d'anca, fratture di femore,ecc.), neurologiche lievi (emiparesi, sindromi ipocinetiche ecc.), neurologiche gravi (emiplegie, paraplegie, tetraplegie) provenienti da reparti di Riabilitazione extraziendali di II° livello.
RS Riabilitativa Estensiva
piano primo
18 posti letto
Le attività di riabilitazione estensiva sono rivolte al trattamento di disabilità importanti, spesso multiple, con possibili esiti permanenti che richiedono una presa in carico nel lungo termine mediante la formulazione di un progetto riabilitativo individuale, nonché disabilità transitorie o minimali che richiedono un breve programma terapeutico riabilitativo.
RSA Anziani
piano secondo
18 posti letto
Soggetti non autosufficienti, parzialmente autosufficienti, con patologie croniche invalidanti che richiedono una gestione assistenziale a lungo termine
RSA Medicalizzata
piano secondo
19 posti letto
TERAPEUTICA con 20 posti letto per ospiti in fase di convalescenza post acuta o post chirurgica o comunque con necessità di eseguire terapie programmate in un ambiente con assistenza infermieristica a breve e medio termine (degenza 30-90 giorni); una piccola quota di posti letto (4/5) potrà essere destinata ad uso " Country Hospital", con ricovero e sorveglianza diretta da parte del MMG (3-6 giorni).

 
RIABILITATIVA ESTENSIVA con 18 posti letto per ospiti con patologie ortopedico traumatologiche a cui non è ancora concesso il carico Pazienti dimessi dalla riabilitazione intensiva e non ancora trattabili ambulatoriamente e/o ospiti stabilizzati in trattamento riabilitativo di mantenimento

DOCUMENTI NECESSARI
  • Domanda scritta all’Unità Valutativa Distrettuale (U.V.D.) formulata da soggetto interessato all’ammissione o da un familiare ovvero dall’Assistente Sociale che ha in carico il caso;
  • Relazione e documentazione sanitaria sul paziente redatta dal Medico di Medicina Generaleo da struttura ospedaliera alla vigilia di una dimissione protetta.

COSTI SOSTENUTI DALL'UTENTE
  • retta giornaliera pari a € 42,08;
  • concorso alla spesa da parte del Comune di residenza dell’assistito in caso di comprovata indigenza del soggetto o dei suoi familiari.

  • n.b.: la permanenza nella struttura è limitata al tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano assistenziale predisposto dall’U.V.D.; l’ospite e/o un suo familiare al momento dell’ammissione sottoscrivono l’impegno a rientrare al proprio domicilio al termine del percorso assistenziale. La dimissione dei pazienti è formulata dall’U.V.D., previo accordo con il medico curante e il responsabile del caso.


ORARI

L’accesso alle sale di soggiorno dei piani è consentito dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

L’accesso agli spazi comuni del piano terra e dell’area esterna è consentito è dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

I Medici della struttura ricevono i familiari degli ospiti secondo il seguente schema: 

 

MODULO ROSSO (Dr. Roberto Bracci e Dr. Roberto Cardinali):
martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

  
MODULO BLU (Dr. Gabriele Ripani):
martedì dalle 15.00 alle 17.00
venerdì dalle 10.00 alle 12.00

  

MODULO VERDE (Dr. Marco Pagnini e Dr. Claudio Fucili):
martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
giovedì dalle 10.00 alle 12.00

 

MODULO GIALLO (i Medici già operanti nella struttura):
giorni e orari già indicati per gli altri moduli

  

Per ogni ulteriore informazione, la Capo-sala è a disposizione il mattino di tutti i giorni feriali.

' '